I dizionari annoiano?!

…non questo!

Leggendo i termini del “Dizionario dei mass media” si fa un bel viaggio tra passato-presente-futuro (o almeno tra le considerazioni sul futuro).

Tra qualche termine che allora doveva essere futuristico e poi è diventato il nostro quotidiano come “alta definizione”, di cui è molto interessante leggerne l’evoluzione, e qualche altro a oggi un po’ ameno, come “Villino elettronico”, locuzione che era stata presa da Alvin Toffler circa le abitazioni di cui ci saremmo dotati nel futuro (ora presente) per far fronte all’esigenza di praticare il “telelavoro”, questo dizionario uscito nei primissimi anni ’90 fa intuire, in contesto di analisi storica, l’importanza che ha una buona fonte aggiornata per conoscere in tempo utile dei cambiamenti nella società che sono imminenti!

Insieme a “La terza ondata” fa gridare vendetta per non averlo potuto avere tra le mani in tempo utile, quanti spunti la generation-x italiana avrebbe potuto avere per affrontare diversamente gli anni a venire!

Un sentito grazie al nostro sistema scolastico, che ancora negli anni ’90 e forse oltre ci faceva viaggiare ancora coi testi tecnici degli anni ’60 (ma puntualmente in versione riveduta e aggiornata) e che così facendo ha assicurato ai privilegiati docenti e autori il comfort assoluto: i primi non dovevano mai aggiornare le proprie competenze e i secondi una volta scritto il libro, con le royalties di trent’anni di vendite si facevano la loro bella rendita. Tutto ciò ci ha procurato questo bel sottosviluppo che va ascritto all’ambito del digital divide!

Advertisements

2 pensieri su “I dizionari annoiano?!

  1. Pingback: Cavalcata nella storia della rete delle reti | TOTAL RECALL!!!

  2. Pingback: I flyer nel panorama dei mass-media in occidente | TOTAL RECALL!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...