La magica Triade

Quello composto da Leo Mas, Fabrice e Andrea Gemolotto è ricordato come il ristretto collettivo di ricerca nell’ambito della musica d’avanguardia da fine anni ’80.
Pete Namlook & Biosphere – The fires of Ork (part 1)
Incontratisi al Movida di Jesolo, il mix tra le personalità e gli stili dei tre ha incontrato subito immediato favore tra i frequentatori del locale che poi li seguivano negli after-hour, Ranch e più tardi il Mazoom che erano la naturale prosecuzione della nottata, e nei locali in cui divennero resident successivamente, il Go!Bang e il Flash (inizialmente chiamato Xicocò) di Aquileia.
leo e fabrice

Leo Mas e Fabrice girano i dischi a giorno inoltrato

Dicevamo differenti personalità, Leo veniva dal balearic beat e da un’esperienza di vita (e musicale) incredibile di cui abbiamo trattato nello specifico articolo di questo tumblelog, Gemolotto aveva dalla sua una grande capacità tecnica, venuta dalla partecipazione ai campionati DMC con lo pseudonimo di DJ Cut Master G (vedi questo video e la sua seconda parte) e prima ancora dallo studio della musica al conservatorio e un suono normalmente piuttosto duro (anche se poi il suo grande successo “Sueño latino” confuta questa attribuzione); Fabrice invece, venuto dal Vertigo di Trieste, si distingue per le sue selezioni a volte tribali e lente e altre minimali. Nel 2005 è tra i protagonisti al docu-film “Maestro“, dove si parla della storia della dance dalle origini dell’house music.

Andrea Gemolotto alla consolle

Gemolotto mentre mixa nella celebre cornice della consolle del Movida. Si vede anche Leo Mas sulla destra dell’immagine

Assieme questi tre dee-jays/produttori hanno dato vita all’inedito sound d’avanguardia che è arrivato al vertice delle preferenze non solo del pubblico più ricercato del triveneto, ma di tutta Italia e di aree vicine degli altri paesi europei, da cui molti house lovers sono venuti nei locali del nord-est per partecipare alle loro serate. Inoltre negli anni i tre hanno suonato in tutti i club più esclusivi di entrambe le sponde atlantiche e hanno avuto ruoli di primo piano in grandi eventi Techno-house fino alla conduzione della Love Parade.

LeoMasFabriceBigBrotherLovesYouProduction3002010_1

Leo Mas, Andrea Gemolotto e Fabrice sono tutt’ora “in pista” come dee-jay e sono attivi anche come produttori, dimostrando sempre una grande sensibilità e di essere sempre un passo avanti nel panorama dell’elettronica più raffinata. Alcune tra le loro recenti produzioni sono Walking in the rain e generation ’83.

Magica triade al Movida

La magica triade all’opera nella consolle del Movida di Jesolo

In conclusione di questo articolo ringraziamo vivamente Bob Shark per l’amichevole contributo offerto permettendoci di linkare la sua collezione di nastri dell’epoca di inestimabile valore come testimonianza, coi mix della magica triade nei principali locali ove si è esibita, Movida, Ranch, Go! Bang e Mazoom (con qualche divagazione di altri importanti club e dee-jays oltre a quelli citati nell’articolo):

Infine, per completezza, riportiamo anche questo articolo presentato all’epoca nella rivista specializzata ‘Trend-Discotec’:

Intervista magica triade_big brother production

Advertisements

6 pensieri su “La magica Triade

  1. Pingback: Tischy Mura | TOTAL RECALL!!!

  2. Pingback: Leo Mas | TOTAL RECALL!!!

  3. Pingback: Old school | TOTAL RECALL!!!

  4. Pingback: L’era del Movida | TOTAL RECALL!!!

  5. Pingback: The age of Movida | TOTAL RECALL!!!

  6. Pingback: Leo Mas | Total Recall!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...